Centro operativo

Il progetto “Centro operativo” si occupa di formazione della popolazione.

Il Centro Operativo di Satonevri, nella sua costruzione complessiva, deve poter esprimere una capacità funzionale polivalente, essere cioè un luogo multifunzionale capace di servire quale strumento ove si facciano azioni utili al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e produttive in un territorio che comprenda Satonevri ma che possa spaziare nella dimensione comunale di Silly.

Il progetto che si sta attuando è caratterizzato, nel tempo, da una valenza triennale e quindi da almeno tre momenti costruttivi per poter arrivare alla sua massima potenzialità dopo il terzo intervento.

Nella prima fase ci si è data una sede quale centro operativo.

In quella successiva si sta  realizzando una costruzione polivalente da adibire a laboratori artigianali quale premessa alla formazione in attività produttive femminili e di giovani che non proseguono gli studi, integrando così l’offerta formativa artigiana prevista dal progetto nel suo complesso.

Nella fase terminale si intende costruire una cisterna di raccolta dell’acqua del pozzo con un sistema di pompaggio e di distribuzione.

Si prevede inoltre la costruzione di una ampia tettoia come luogo da adibire ad incontri con la popolazione.