Scuola

Un diritto fondamentale dei fanciulli è quello di ricevere un’educazione che gli consenta di sviluppare le proprie capacità, il proprio giudizio personale al fine di poter diventare individui felici e consapevoli. Purtroppo però questo principio – contenuto nella Dichiarazione Universale dei diritti del fanciullo – non è ancora attuto in ogni parte del mondo e non tutti i bambini hanno la possibilità di avere un’infanzia felice.     L’associazione ACSA si è attivata per poter portare un aiuto concreto ai bambini dei piccoli villaggi del dipartimento di Silly, contribuendo alla realizzazione di diverse aule (alle quali possono accedere anche gli adulti per dei corsi serali di istruzione) e fornendo il materiale didattico necessario alle lezioni. Un’incredibile opportunità che, oltre a fornire un’istruzione, consente ai piccoli alunni di poter accedere a controlli medici periodici e di poter ricevere un adeguato nutrimento grazie ad un pasto quotidiano. Al termine della scuola primaria poi, l’associazione aiuta i ragazzi meritevoli a proseguire gli studi sino all’università e gli altri a frequentare dei corsi professionali.
Apparentemente piccoli gesti che, tuttavia, in Africa fanno la differenza.
Attualmente più di mille bambini sono stati aiutati grazie anche alle donazioni dei cittadini polesani e nel dipartimento di Silly la Regione Veneto ha finanziato la costruzione dell’Ėcole Rovigo (Scuola Rovigo).

Vuoi sostenere anche tu il progetto scuola? Fai una donazione sul conto corrente postale 41689969 intestato a ACSA-Onlus con la causale “Sostieni uno scolaro”, aiuterai un bambino della comunità di Satonevri a cambiare la sua vita. Grazie al tuo aiuto gli saranno garantiti:
• il materiale didattico
• l’assistenza medica
• un pasto giornaliero
• la divisa scolastica